Content Marketing & Web Reputation

ContentMarketing

Il Content Marketing tradotto letteralmente Marketing dei Contenuti è una funzione del Processo di Digital Marketing che prevede la pubblicazione e la condivisione di materiale di documentazione relativo all’attività dell’Azienda. Guide, Manuali, Infografiche e quant’altro possa comunicare ai nostri Clienti il livello di competenza che l’Azienda è in grado di erogare per i servizi o prodotti che essa produce o commercializza.

In pratica è una tecnica di Comunicazione basata sulle competenze esplicite e non sulle competenze promosse da un messaggio pubblicitario. Il Content Marketing ha un grande impatto sulla considerazione che un potenziale Cliente ha di un’Azienda nel momento in cui viene in contatto con essa; in pratica Sviluppa la Reputazione.

La Web Reputation di un’Azienda

Il Canale Digitale si sta affermando sempre più come un vettore di comunicazione efficiente in quanto permette una selezione spinta di target e contenuti.

Il Web 2.0 è oramai una realtà consolidata e sappiamo essere basato sui contenuti e sulla condivisione di questi. Ecco quindi affermarsi per le Aziende la Web Reputation ovvero come essa viene considerata all’interno del Web e dei Social.

La Reputazione Online è pur sempre una considerazione che gli altri hanno della nostra Azienda ma esplicitata in modo differente all’interno della rete digitale di contatti aziendali.

Il Content Marketing nel Web 2.0 si occupa proprio di sviluppare la Reputazione Online dell’Azienda attraverso la condivisione digitale di contenuti di qualità legati all’attività dell’Azienda. L’Azienda che parla di sé non con messaggi promozionali ma con contenuti specifici relative alle proprie competenze.

I Contenuti del Sito Aziendale

Molte Aziende progettano il proprio Sito Istituzionale come un dépliant di presentazione delle proprie attività esplicitando quanto siano brave a realizzare o vendere. Questo è positivo ma non basta più.

Oggi gli utenti cercano contenuti, vogliono accrescere il proprio sapere e apprezzano la condivisione gratuita di conoscenza. Occorre quindi arricchire il proprio Sito Aziendale con dei contenuti esaustivi che spiegano come si fa o cosa significa; senza ledere le privative industriali.

Documenti, presentazioni, infografiche e video sono tutti elementi di comunicazione del livello di conoscenza aziendale di quel particolare ambito che l’Azienda domina. Un’Azienda che pubblica sul proprio Sito Istituzionale guide sui propri servizi o prodotti, comunica che detiene il controllo e che ha profonde conoscenze dell’argomento.

Il potenziale Cliente ne fruisce ed acquisisce considerazione dell’Azienda che, in maniera indotta, aumenta la propria Web Reputation.

I Contenuti dei Social e la Reputazione Online

Oramai la maggior parte delle Aziende ha una propria pagina pubblicata sui Social Network, molte ne hanno più di una.

La tendenza è quella di pubblicare post per diffondere il marchio aziendale con messaggi relativi al proprio ambito di attività. Questa pratica è positiva ma si può fare di più.

I maggiori gestori di Social Network hanno sposato la causa e gli intenti delContent Marketing creando delle forme di post più estese che permettono alle Aziende di approfondire determinati argomenti.

Linkedin ad esempio ha integrato Pulse che permette di scrivere post che sono dei veri e propri documenti arricchiti da immagini e testo.

Facebook dal canto suo non è stata a guardare ed ha creato Note.

Tumblr è sempre stato orientato ai contenuti e Pinterest sta diventando sempre più un vettore di diffusione di contenuti memorizzati altrove.

Il Blog Aziendale e la Web Reputation

Quanto detto per i profili Social, purtroppo, non vale per i Blog; nei fatti sono poche le Aziende che creano blog aziendali per condividere la conoscenza. Questi strumenti invece sono pieni di potenzialità per accrescere la Web Reputation di un’Azienda.

Un Blog Aziendale permette di condividere contenuti di qualità ed esplicitare ai Clienti il livello di competenza che l’Azienda ha raggiunto e quanto essa domini quello specifico argomento.

Il Blog farà riferimento anche al Sito Istituzionale attraverso il puntamento di link di approfondimento ed ecco guadagnare anche posizioni sui motori di ricerca.

Nel Content Marketing, il Blog Aziendale è uno strumento importantissimo per la condivisione di conoscenza volta all’esplicitazione di competenza e dominio della problematica.

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